Lavaggio del cervello

In questi giorni pensavo a come le piccole cose che ci capitano quotidinamente ci influenzino poco a poco, tanto da modificare il nostro modo di essere.
 
Ad esempio ho notato comportamenti che faccio involontariamente quando mangio:
 
 – Taglio il pane nella quantita’ di cui ho realmente bisogno ( taglio fette di mezzo millimetro correndo il richio di farmi male😄 ),
 
 – Dopo aver aperto una bottiglia, avvito sempre il tappo quando ho finito ( quando potrebbe passarmene per il cazzo, tanto devono bere altri XD),
 
 – Poso sempre il fazzolettino sotto il bordo del piatto ( c’e’ stato un perido che mio padre prendeva i fazzolettini degli altri e mi indisponeva😄 ).
 
Questi comportamenti sono forse da attribuire al martellamento prolungato che, sempre forse😄, mi ha fatto mio padre nel corso degli anni.
 
Altro esempio: deformazione professionale. Io studio informatica, il mio modo di vedere l’informatica, un universo, in evoluzione,  con 2 sole distinzioni 0 e 1, formato da tanti pianeti, anche essi in evoluzione, con una propria storia,una propria lingua e un proprio scopo. L’unica cosa che un informatico fa’ e’ imparare a parlare una lingua universale e dare vita all’universo. Detto cosi sembrerebbe anche carino, ma in realta’ per fare questo e’ necessario lo studio di: metodi metodi metodi metodi metodi metodi metodi metodi metodi metodi metodi metodi metodi metodi metodi metodi metodi di "base" e altri metodi metodi metodi metodi metodi metodi metodi metodi metodi metodi metodi metodi metodi metodi metodi metodi in continua evoluzione, del tipo che l’impari e l’anno dopo inventano un modo migliore per fare la stessa cosa😄. Tutto questo processo alla fine ti porta a schematizzare le cose.
 
Ad esempio:
 
 – Un metodo per ricordarsi le cose: quando qualcuno ti dice ad esempio: < Lasciami il portone aperto > o < Lasciami 2 tiri > o < comprami le sigarette > io ricordo le cose in base all’oggetto, non memorizzo – la persona che mi ha detto questo – ma – questa cosa a questa persona – metodo generale ma ovviamente non ottimale  per tutte le cose da ricordarsi,
 
 – Il linguaggio, impari termini per te "naturali" e visto che capita che ad un amico che gli si scassa il pc o semplicemente vuole sapere come fare qualche cosa, mi sembra di parlare una lingua diversa😄, penso questa cosa succeda un po’ a tutti…
 
Chissa’ se interessano veramente a qualcuno queste cose oltre a me…
 
E’ un male capire come funziona ???
 
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

