Trip

Trip è un termine di origine inglese che tradotto letteralmente significa "viaggio". È ormai internazionalmente entrato nel gergo comune per indicare specificamente uno stato di alterazione psico-fisica dovuto all’assunzione di sostanze allucinogene quali LSD, Mescalina o altre. Con l’aggiunta dell’aggettivo bad (bad trip), si indicano invece le esperienze psico-fisiche definibili come negative o spiacevoli per il soggetto.

Gli effetti delle sostanze allucinogene sono molteplici e spesso imprevisti, durante un trip infatti, soprattutto durante le prime assunzioni, spesso non si riesce a provare sensazioni piacevoli. Inoltre, le reazioni dei soggetti durante il trip possono essere pericolose sia per la propria incolumità, sia per quella altri. Gli effetti della sostanza o sostanze sull’individuo dipendono anche dalle condizioni fisiche e psichiche del soggetto,dal luogo in cui la si assume (set e setting), dalla quantità e qualità della stessa e dall’assuefazione del soggetto a quella data sostanza.

In generale, i casi di bad trip da sostanze allucinogene possono causare veri e propri stati d’ansia acuta, attacchi di panico, paranoia, deliri di persecuzione, paura di perdere il controllo, nausea. In questi casi è necessario rassicurare il soggetto, non contraddirlo, cercare di riportarlo ad uno stato il più possibile sereno e lucido con domande semplici, identificare e spiegare le allucinazioni che sta provando, spiegando che l’effetto finirà.

La decisione di assumere droghe, infatti, sarebbe sempre da accompagnare con alcune "precauzioni" come quella d’essere in presenza di una persona amica che abbia la necessaria esperienza con la droga che stiamo per assumere, così, in caso di bad trip, da avere un aiuto per riprenderci dallo stesso. Sarebbe inoltre meglio assumere droghe in un luogo a piano terra (sovente si ha la sensazione di poter volare, e in alcuni casi si è tentati dal provare), e in un luogo dove non si possano avere imprevisti ed incontri spiacevoli e/o indesiderati difficili da gestire in condizioni di non lucidità.

Assumere allucinogeni può slatentizzare psicosi pregresse in soggetti predisposti, perciò chi ha problemi psichici o è in terapia con psicofarmaci rischia enormemente di più il "bad trip".

Se ci provi ti meno !!!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Trip

  1. Angelica ha detto:

    Ma io dico, ci sn tanti modi per fare un vero trip…
    non è una forma differente ma piacevole di trip il leggere un libro, vedere un film, fare scherzi cn gli amici fidati
    come nel film AMICI MIEI???
    più salutare, meno dispendioso, più piacevole.

  2. Tαвяιѕ ha detto:

    Oggi io e te andiamo stranamente daccordo😄
     
    Metto il link dell\’intervista fatta ad Albert Hofmann, il chimico svizzero che ha scoperto l\’LSD, l\’ho trovato molto interessante.

  3. Tαвяιѕ ha detto:

    Meglio per te muhahahahahahaha

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...